SINODO nella Nuova Parrocchia
Domenica scorsa papa Francesco ha aperto ufficialmente il percorso sinodale che porterà alla celebrazione del Sinodo dei vescovi prevista nel 2023. Il Sinodo ha come tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, è un Sinodo universale che coinvolgerà non solo i vescovi, ma tutti i cattolici del mondo, con un percorso in tre fasi.
La prima fase è quella diocesana, da ottobre 2021 ad aprile 2022 (iniziata con la Veglia di sabato scorso 16 ottobre) a cui seguiranno quelle nazionali e mondiale.
Come Nuova Parrocchia “Beata Anna Maria Adorni” vogliamo inserirci in questo percorso sinodale attraverso la proposta di una grande ASSEMBLEA della nuova parrocchia, aperta a tutti i membri delle nostre parrocchie da farsi nella primavera del 2022.
Per prepararci a questa Assemblea, come Consiglio Pastorale della Nuova Parrocchia, abbiamo preparato un libretto che abbiamo chiamato “QUADERNO”, un quaderno di lavoro, composto da cinque schede, contenente spunti di riflessione e interrogativi per verificare e rinnovare il cammino delle nostre comunità parrocchiali. L’invito è di leggerlo, di meditarlo, singolarmente, come famiglie, come operatori pastorali e/o all’interno del gruppo pastorale in cui siamo inseriti.
Le vostre ulteriori riflessioni e contributi, si potranno far avere, preferibilmente in forma scritta, a don Mauro in qualità di parroco moderatore della nuova parrocchia oppure a Don Renzo e/o ad un membro del Consiglio pastorale da voi conosciuto.
Con l’aiuto del “Quaderno” vorremmo completare questa prima fase di consultazione entro Natale, per poter poi analizzare i vari contributi e procedere alla preparazione dell’Assemblea.
IL QUADERNO E’ A DISPOSIZIONE PRESSO OGNI PARROCCHIA (a breve verrà pubblicato anche su queste pagine in apposito link).